Ci sono persone che iniziano tante diete, ma non riescono a portarne a termine nemmeno una. Persone che sono a dieta da una vita. Persone che hanno accumulato più diete che bollini con la raccolta punti. Queste persone si sentono in obbligo di stare a dieta. Come se fossero dipendenti da essa. Per descrivere questa situazione è stato coniato il termine “dieting”.
Anche tu sei una di quelle persone che fa dieting? Purtroppo ho una brutta notizia per te. Sottoporsi ripetutamente a diete fortemente restrittive comporta, nel tempo, il raggiungimento di un peso maggiore di quello che si avrebbe avuto non intraprendendo alcun dimagrimento. Il saliscendi di peso determina infatti dei cambiamenti che ad ogni ciclo dietetico ti portano ad ingrassare più facilmente e a dimagrire con molta più difficoltà. Ti suona familiare?
A variare è innanzitutto la tua composizione corporea. Diminuisce la massa magra, cioè quella metabolicamente attiva, e aumenta quella grassa, che è più inerte. La conseguenza è che, oltre a peggiorare esteticamente, diventando più floscio e più grasso, abbasserai il tuo dispendio energetico. Il tuo corpo, dunque, consumerà meno per condurre le stesse attività, perciò, pur mangiando come eri solito fare, ingrasserai.
Altri cambiamenti avvengono a livello strutturale. L’organo adiposo, la parte del corpo deputata allo stoccaggio dei grassi, si riempie più facilmente di grassi saturi. Si, proprio quelli da cui il tuo cardiologo ti ha consigliato di tenerti alla larga! Così come si incrostano alle pareti delle tue arterie, allo stesso modo essi rimangono aggrappati tenacemente all’interno delle cellule adipose. E il corpo fa veramente fatica a bruciarli!
A livello muscolare la situazione non migliora. Le fibre rosse, equipaggiate per utilizzare come combustibile preferenziale i grassi, si trasformano in bianche, che invece usano principalmente zuccheri.
Complessivamente ciò significa che hai bisogno di meno energia per vivere, che non riesci a mobilitare i grassi dalle riserve e ad utilizzarli per il lavoro muscolare. Una bella triade obesogena! Non c’è dunque da stupirsi se in alcuni casi il dimagrimento sembra un processo infinito e che si finisca per fare dieting con la speranza di uscire da questo circolo vizioso.
Dicendoti tutto questo non voglio dire che la dieta è inutile, ma che devi prenderla seriamente. Stop al dieting! Non disperderti in vari tentativi di dimagrimento condotti con pratiche discutibili per arrivare a risultati parziali e temporanei; cimentati invece in un percorso univoco e risolutivo che rispetti la fisiologia del tuo corpo! Non è forse da folli pretendere di far funzionare correttamente quella meravigliosa macchina che è il nostro corpo ignorandone le modalità d’uso?