Cancro è una parola spaventosa, che evoca paura, sofferenze e brutti pensieri. Per questo, quando la diagnosi arriva, si cerca di combattere la malattia in tutti i modi, sperando di essere tra quelli che ce la faranno.
I mezzi a tua disposizione per condurre la battaglia contro il cancro non si esauriscono con le terapie mediche. Queste possono, meglio devono, essere supportate, ma mai sostituite, da un’adeguata alimentazione. Sfruttando a tuo vantaggio il cibo potrai potenziare le tue naturali difese e preparare il tuo organismo alle cure! Facendolo già prima dell’inizio delle terapie otterrai una maggiore efficacia, minimizzandone gli effetti collaterali!
Innanzitutto dovrai mantenere bassa e costante la glicemia. Le cellule cancerose consumano infatti molto più glucosio di quelle sane: togliendo loro il nutrimento ne favorirai il sopperimento. Per raggiungere questo scopo rimpiazza (gradualmente) i cereali raffinati con quelli integrali, preferendo il chicco al farinaceo; parallelamente ricorri ai legumi interi anziché a quelli decorticati. Ricordati inoltre di tenere sotto controllo i cibi zuccherini. Limita quindi la frutta e abolisci saccarosio, bibite zuccherate (anche i succhi di frutta!), dolci, marmellata e patate.
Per impedire la sopravvivenza delle cellule cancerose esistenti e lo sviluppo di altre di nuova generazione, fai attenzione a tutto ciò che crea un ambiente favorevole alla loro proliferazione.
In primis limita gli alimenti che promuovono il rilascio di fattori di crescita. Considerando infatti quanto velocemente si moltiplicano le cellule neoplastiche anche in assenza di stimoli esterni, meglio non incentivarne ulteriormente la crescita. Non abusare quindi di cibi ricchi di proteine, in particolare latte, formaggio e carne. Preferisci le proteine di origine vegetale, come quelle provenienti dai legumi.
In secondo luogo intervieni sull’infiammazione, causa e conseguenza del cancro. Includi nella tua dieta alcuni superfood: tè verde, zenzero, curcuma, semi di lino e pesce grasso. Parimenti evita i cibi che l’aumentano, come i prodotti manipolati dalle industrie pieni di grassi idrogenati e trans, zuccheri, additivi. Se questo non fosse sufficiente, opta per una dieta gluten free ed elimina le Solanacee (patate, pomodori, peperoni, melanzane, bacche di Goji).
Per mantenere e ritrovare la tua salute, scegli consapevolmente quello porti in tavola! E, se la tua terapia contempla un trattamento a base di chemioterapici, non dimenticare l’importanza dell’alimentazione anche durante questa fase!