Maggio è tempo di preparazione agli esami: la maturità, la laurea e naturalmente la prova costume! Cosa, questa, che non si supera solo possedendo un corpo magro e tonico, come molti pensano. Occorre infatti anche assicurarsi una pelle morbida e luminosa e capelli sani e vigorosi! Il modo più appropriato per farlo è intervenire, prima che dall’esterno con l’uso di lozioni cosmetiche, per via interna, sfruttando le proprietà nutrizionali degli alimenti!
Regola numero 1: evita cute rinsecchita e chioma di paglia, idratandoti a sufficienza. Ti sarà più facile introdurre quantitativi idonei di acqua se la rendi più gustosa e invitante. Che ne dici di un po’ di succo di limone? Così facendo l’aspetto della tua pelle migliorerà, risultando più giovane ed elastica, anche grazie all’azione della vitamina C, sostanza che sostiene la naturale produzione di collagene!
Ricorda, otterrai un effetto migliore sorseggiando questa bevanda in concomitanza di un pasto a base di carne, prodotti ittici o legumi. La vitamina C, infatti, ottimizza l’assorbimento di ferro contenuto in questi alimenti. Di conseguenza, contribuisce a migliorare l’ossigenazione dei tessuti, motivo per cui la tua cute e i tuoi capelli risulteranno più luminosi!
Il succo di limone è troppo agre per i tuoi gusti? Fai il pieno della preziosa vitamina C accompagnando il tuo secondo piatto con un contorno di peperoni! Oppure spolveraci sopra un po’ di prezzemolo e peperoncino!
Regola numero 2: fai di beta carotene e vitamina A i tuoi alleati per un’abbronzatura uniforme, senza chiazze e scottature. Queste sostanze agiscono infatti sostenendo la tua fisiologica secrezione di melanina! Quindi porta in tavola frutta e verdura di colore giallo-arancione o verde scuro. Ma fai attenzione a non eccedere, rischi di ritrovarti “arancione” anziché abbronzato! E non si può passare la prova costume senza una bella abbronzatura!
Regola numero 3: mantieni rifornito il tuo arsenale di antiossidanti per contrastare il danno da radicali liberi indotto dagli UV. Oltre alle già citate vitamine A e C, un ruolo primario in questo ambito lo gioca la vitamina E. Ne sono ricchi gli alimenti vegetali grassi, come la frutta secca, i semi oleosi e l’avocado. Perché non provi ad arricchire la tua insalatona estiva con una manciata di semi di girasole o di mandorle?
Come ulteriore supporto alle tue difese antiossidanti, includi nella tua dieta fonti di selenio e zinco. Entrambi sono ben reperibili nei prodotti di origine animale. In particolare puoi trovare il selenio nelle interiora o in alcuni pesci (come le sardine, la mormora o il tonno) e lo zinco nelle carni e nelle ostriche.
Evita dunque di farti rovinare pelle e capelli da sole, salsedine e cloro… e gioca d’anticipo per non essere rimandato alla prova costume! Ti aspetto in studio per creare, personalizzato, il tuo menù estivo, adatto anche alla spiaggia!